DIARIO LAVORI

22 Aprile 2014


Il cantiere di Casa Hoval procede a ritmo serrato









Il cantiere di CASA Hoval procede a ritmo serrato
Ferve l'attività nel cantiere di Zanica, dove i lavori si susseguono incessantemente, nel pieno rispetto delle tempistiche progettuali.  Fin dall'inizio il tempo è stato uno dei requisiti vincolanti per CASA Hoval: la vera sfida era costruire una nuova sede energeticamente efficiente  in Classe A, ma anche costruirla in tempi record.
 
Dalla posa delle fondamenta ad oggi
 
Una sfida che si sta rapidamente traducendo in realtà sotto i nostri occhi, grazie anche all'entusiasmo, alla condivisione degli obiettivi e alla sinergia operativa con i partner del progetto CASA Hoval, tutte aziende di alto profilo e affermato know how nella progettazione di edifici efficienti,  che hanno sposato la filosofia Hoval della sostenibiltà in edilizia, offrendo il loro prezioso contributo: Alpi Fenster (Serramenti e porte di ingresso in legno e PVC), Biral (Pompe a basso consumo di energia), Sto (facciate, interni, ripristino del calcestruzzo e rivestimenti per pavimenti), Termigas (Impianti tecnologici meccanici elettrici speciali), Trabis (Impresa di costruzione), Wolfsystem  (Strutture prefabbricate in legno e acciaio) erano i partner ideali per  collaborare ad un progetto così ambizioso come quello di Casa Hoval, per farne un modello esemplare di azienda energeticamente efficiente in Classe A. I lavori hanno preso il via il 4 marzo, oggi CASA Hoval è già ad uno stadio avanzato di costruzione.  
 
Dettagli di cantiere  
 
Considerando la tempistica, in cantiere si è resa necessaria, per le varie aziende partner coinvolte, una perfetta pianificazione delle varie fasi di intervento. E, a monte, una regia progettuale che consentisse di ottimizzare le singole lavorazioni senza perdere di vista l'obiettivo primario: costruire un'azienda in Classe A Work&Life.  In CASA Hoval ogni particolare costruttivo concorre ad ottenere questo risultato.
 
La struttura in legno e acciaio: comfort abitativo
 
Forti di una collaborazione nata qualche anno fa tra le rovine del sisma del 2009, Hoval e Wolfsystem/Wolfhaus, già partner per il progetto C.A.S.E. de L'Aquila, hanno fatto confluire nel settore terziario  le tecnologie e il know how ormai ampiamente affermati nel settore residenziale. 
Per rispondere ai requisiti del progetto, che prevedeva una struttura leggera e molto snella, si sono scelti come materiali il legno e l'acciaio. Sono realizzati in acciaio le travi e i pilastri, in legno lamellare il tetto del capannone, in legno il cubo a sbalzo che ospita la sala formazione.   
Per le pareti è stato adottato il sistema Wolf Megawand®, che garantisce il miglior comfort ambientale, tenendo conto anche del miglior rapporto termo-igrometrico possibile, con un valore di trasmittanza di 0,17. Per le facciate esterne è invece stato utilizzato un cappotto in EPS intonacato. Come in ambito residenziale, anche questo progetto è stato studiato tenendo presenti le esigenze del fruitore finale: il benessere di chi vi lavora. L'attenzione alla salubrità del microclima interno è un requisito fondamentale per poter aggiungere alla certificazione Casa Clima A il "sigillo" di qualità Work&Life.  
Ma non è tutto. CASA Hoval in questa fase è molto più di un cantiere, è un vero e proprio laboratorio di studio. Non ci si è limitati a progettare un edificio che rispecchiasse determinati requisiti, ci si è infatti posti come obiettivo anche il monitoraggio, nel tempo, del comportamento termo-igrometrico delle pareti, tramite una serie di sensori interposti al loro interno.  

Resistenza al fuoco e antisismica
 
Realizzando l'involucro con questo sistema prefabbricato in legno, certificato a livello europeo, non solo si garantiscono ottimi valori di transmittanza termica, ma anche la sicurezza di uno schermo costruttivo altamente resistente al fuoco, con pareti  certificate REI 60.
Anche l'antisismica riveste un ruolo chiave nella progettazione di CASA Hoval. Era importante scegliere una struttura leggera. Per questo  motivo si è cercato di alleggerire il più possibile lo scheletro dell'edificio, realizzando un macrotelaio in acciaio, pareti controventanti in legno e vano ascensore in cemento armato a cui si è fissata la struttura. L’utilizzo di un solaio a soletta collaborante ha inoltre consentito di coprire grandi luci, aumentare la resistenza e ridurre peso e spessore del solaio.
 
Interventi a più riprese
 
La realizzazione degli scavi, della struttura in cemento armato, degli esterni e dei massetti interni è stata effettuata dall'impresa Trabis, sempre presente in cantiere con la sua squadra di personale altamente specializzato. La sensibilità ecologica e l'attenzione ai requisiti di un edificio in Classe A sono stati il comun denominatore di tutti questi interventi.
Per preparare il sottofondo della pavimentazione industriale, d'accordo con la direzione lavori si è deciso di utilizzare i materiali di risulta degli scavi delle fondamenta che, piuttosto che essere gettati in discarica,  sono stati usati per questo scopo. Anche il terreno di coltura è stato lasciato in sito per essere riutilizzato come recinzione dell'area. 
La pavimentazione del magazzino è stata realizzata in cemento armato levigato con sabbia al quarzo, una soluzione studiata per poterne aumentare la resistenza e consentire quindi il passaggio dei mezzi di movimentazione.
In questi giorni è prevista anche la posa dei massetti alleggeriti e del piano di calpestio: si tratta di un "pacchetto" accuratamente studiato per ottenere un buon isolamento acustico.  L'intervento è però delicato, perché solo se applicato perfettamente, anche nei minimi dettagli, può garantire il rispetto dei requisiti acustici.   Nell'ultima fase verrà invece preparato un sottofondo stabilizzato di colore grigio per le parti carraie del traffico automezzi e di colore giallo per i parcheggi delle auto.
   



Vuoi costruire un'azienda in Classe A, attento al fabbisogno energetico e alla riduzione dei consumi? Dall'esperienza di Casa Hoval e dalla collaborazione con il network di partner che ci ha affiancato in questo ambizioso progetto, nasce un nuovo team di professionisti in grado di offrire
soluzioni per realizzare edifici non residenziali ad alta efficienza energetica

Richiedi una consulenza
sugli edifici in classe A