EFFICIENZA ENERGETICA

blog - notizie e approfondimenti


Minergie: per saperne di più




Che cos'è esattamente la certificazione Minergie?  Frutto della sensibilità d'oltralpe per i concetti di efficienza energetica, Minergie è il marchio svizzero che certifica la sostenibilità degli edifici nuovi o riqualificati, con un'attenzione particolare al comfort abitativo di chi vive questi spazi.  L'elemento che caratterizza questa certificazione, è infatti  proprio il nuovo modo di guardare ai benefici dell'utilizzatore finale in termini di comfort che si ottiene mantenendo elevati standard tecnici e qualitativi dell'involucro e dal rinnovo dell'aria garantito da sistemi di aerazione controllata. Ai progettisti e alle imprese  che decidono di costruire edifici certificati Minergie, viene lasciata la massima libertà nelle  scelte architettoniche e realizzative, purché vengano rispettati alcuni requisiti fondamentali:
  • Attenzione all'isolamento dell'involucro dell'edificio
  • Controllo del cambio dell'aria per tutto l'anno 
  • Valore limite Minergie (parametro energetico pesato)
  • Verifica del comfort termico estivo
  • Requisiti supplementari, riguardanti, a seconda della categoria di edificio, l'illuminazione, gli impianti frigoriferi industriali e la produzione di calore
  • Limitazione dei costi aggiuntivi fino a un massimo del 10%, rispetto agli edifici convenzionali.
Ai fini della certificazione Minergie è importante che tutto l'edificio venga considerato come un sistema integrato: l'involucro dell'edificio, ma anche gli impianti domestici. Per la tecnica domestica con riscaldamento, aerazione e preparazione dell'acqua calda non si richiedono tanto aggiunte supplementari, ma piuttosto combinazioni ragionevoli degli impianti. In edifici Minergie con consumo energetico minimo, il vettore energetico del riscaldamento gioca un ruolo secondario. Il consumo di acqua calda è invece importante nel bilancio energetico. In questi casi l'utilizzo di energie rinnovabili (ad esempio collettori solari) sono una buona soluzione.
 
Tre standard minergie a confronto: 
 
Nella progettazione di nuovi edifici esistono tre differenti standard Minergie:
  • Minergie® per edifici a basso consumo energetico
  • Minergie-P® per edifici a bassissimo consumo energetico, con la variante Minergie-P Eco®
  • Minergie-A® per edifici "Plusenergiehaus", ovvero a energia zero. Rientra sempre nella certificazione MINERGIE-A® , il ricorso ad apparecchi elettrici e ad una illuminazione energeticamente efficiente. I requisiti di questo standard sono formulati sulla base del principio che gli elettrodomestici, gli apparecchi per l’ufficio e l’illuminazione devono essere i migliori disponibili dal punto di vista dell’efficienza energetica. L’offerta di prodotti è molto vasta, ad esempio per gli elettrodomestici di classe A, A+ o A++, o per l’illuminazione MINERGIE® . 
 
 
 
A Lugano la prima casa MINERGIE-A-ECO® del Ticino

A Lugano-Besso è recentemente sorta  la prima casa monofamiliare ticinese certificata Minergie-A-Eco®, 
un edificio dall’architettura moderna, estremamente efficiente dal punto di vista energetico e che gode del massimo  comfort. A questa realizzazione  è stato attribuito il numero TI-001-A-Eco. Qui la certificazione Minergie-A-Eco® attesta che si tratta di un edificio con  bilancio energetico annuo zero o positivo, con un equilibrio, cioé, tra la produzione di energia e il suo consumo,  coperto integralmente con energie rinnovabili (fotovoltaico, solare termico, biomassa). Il suffisso -Eco indica che l’edificio pone particolare attenzione alla salute degli abitanti dell’edificio, all’ecologia e alla sostenibilità ambientale.
La casa di Lugano-Besso , attraverso un impianto fotovoltaico di 6.54 kWp, produce più energia di quella che consuma per il riscaldamento, l’acqua calda e gli ausiliari come i ventilatori dell’aerazione controllata e le pompe di circolazione. L’edificio è riscaldato attraverso una pompa di calore aria-acqua che serve anche per la produzione di acqua calda sanitaria ed è dotato di un impianto di aerazione controllata che garantisce aria fresca e pulita nei locali, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno. La qualità dell’aria è garantita anche dalla scelta di materiali costruttivi a basso contenuto di formaldeide. Anche l’involucro dell’edificio è stato studiato nei dettagli, con una struttura intelaiata in legno e una perfetta coibentazione. 




Vuoi costruire un'azienda in Classe A, attento al fabbisogno energetico e alla riduzione dei consumi? Dall'esperienza di Casa Hoval e dalla collaborazione con il network di partner che ci ha affiancato in questo ambizioso progetto, nasce un nuovo team di professionisti in grado di offrire
soluzioni per realizzare edifici non residenziali ad alta efficienza energetica

Richiedi una consulenza
sugli edifici in classe A