NORMATIVE CERTIFICAZIONI

blog - notizie e approfondimenti


Ecobonus: le novità viaggiano online




Sul sito ENEA la documentazione per richiedere le detrazioni fiscali del 65%, che comprendono anche pompe di calore e altre soluzioni per il riscaldamento

Le novità sugli ecobonus viaggiano online. Sul sito www.efficienzaenergetica.enea.it sono presenti tutte le informazioni necessarie ai cittadini che hanno già avviato o intendono avviare i lavori, per i quali è previsto il meccanismo delle detrazioni fiscali.
È il Ministero dello Sviluppo Economico a informare di questa possibilità, intendendo così proseguire nell’attuazione «delle misure volute dal Governo per la promozione di interventi di risparmio ed efficienza energetica che rappresentano un importante volano di sviluppo per l’economia nazionale», segnala in una nota lo stesso dicastero.
In questo ambito si inserisce la piena operatività dell’Ecobonus 2015: così l’ENEA, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (e che da più di 30 anni è impegnata sul fronte dell'efficienza energetica) ha pubblicato, su indicazione dello stesso Mise, la documentazione per richiedere le detrazioni fiscali del 65% per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici che verranno realizzati nel corso del 2015. «In questo modo il Mise ha voluto assicurare immediata operatività alle norme previste nella legge di stabilità 2015 che ha esteso il meccanismo delle detrazioni fiscali all’acquisto e posa in opera di schermature solari e all’istallazione di impianti dotati di generatore di calore alimentati a biomasse combustibili», segnala ancora il ministero.
Ricordiamo che in tema di incentivi la Legge di Stabilità 2015 ha esteso fino al prossimo 31 dicembre le detrazioni al 65% non solo per gli interventi di riqualificazione energetica di edifici già esistenti, ma anche per interventi di riqualificazione effettuati su parti comuni condominiali o su tutte le unità immobiliari del condominio. 
La misura incentivante comprende, tra l’altro, l’installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda e la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione a gaspompe di calore per riscaldamento, impianti geotermici a bassa entalpia e impianti dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili, nonché interventi di sostituzione di scaldacqua tradizionali con quelli a pompa di calore. 




Vuoi costruire un'azienda in Classe A, attento al fabbisogno energetico e alla riduzione dei consumi? Dall'esperienza di Casa Hoval e dalla collaborazione con il network di partner che ci ha affiancato in questo ambizioso progetto, nasce un nuovo team di professionisti in grado di offrire
soluzioni per realizzare edifici non residenziali ad alta efficienza energetica

Richiedi una consulenza
sugli edifici in classe A