DIARIO LAVORI

4 Marzo 2014


Casa Hoval: specchio dei valori del brand









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Casa Hoval: specchio dei valori del brand

Tra i quattro progetti che nel 2011 hanno partecipato alla gara per la realizzazione di Casa Hoval, è risultato vincitore il concept proposto dallo Studio Solarraum di Bolzano, più vicino, per sensibilità e background culturale, agli obiettivi dell'azienda. Sostanzialmente semplice e minimalista nella struttura, costruita in acciaio e legno, il progetto definitivo di Casa Hoval si propone innanzitutto di trasmettere alcuni valori della filosofia dell'azienda: 

La Responsabilità per l'energia e l'ambiente 

L'edificio stesso, costruito secondo i criteri di efficienza energetica e certificato CasaClimaA, diventa al tempo stesso simbolo e vettore di questo concetto chiave. 

L’innovazione tecnologica 

E' il primo messaggio che percepisce il visitatore che entra in Casa Hoval: già dall'esterno si nota un cubo in vetro che contiene la centrale termica. Un dettaglio funzionale, che rimanda al core business dell'azienda e che viene volutamente messo in evidenza per diventare una sorta di scrigno, una vetrina permanente delle soluzioni Hoval. 
La centrale inoltre costituirà, insieme alla Sala Climatica, il centro di formazione Hoval,nel quale i pro9fessionisti del settore potranno svolgere un percorso di formazione verso la vetta della competenza tecnica!

L’essere familiari 

Entrando in Casa Hoval non si ha l'impressione di varcare la soglia di un ufficio, piuttosto ci si sente a casa. Contribuiscono a creare questa sensazione la trasparenza e la luminosità degli ambienti, il giardino interno, gli spazi comuni, il microclima creato per il benessere dei dipendenti, la presenza di tonalità chiare quasi ovunque.

La Formazione 

La Sala Formazione, fiore all'occhiello dell'edificio, è stata concepita come Sala Climatica multimediale, in grado di riproporre le sei zone climatiche del nostro Paese e di ospitare proiezioni sulle pareti, sul soffitto e sul pavimento. All'interno sarà possibile passare da una zona all'altra, con graduali variazioni della temperatura e dell'umidità, per ricostruire il microclima ambientale ottimale: la dimostrazione concreta, anche a livello sensoriale, della versatilità delle soluzioni Hoval. 

La provenienza dalle Alpi 

"Veniamo dalle Alpi" è uno dei leitmotiv Hoval. La Sala formazione è stata volutamente progettata con orientamento a Nord e dalle ampie vetrate di questo volume che sporge verso l'esterno è possibile scorgere il profilo delle montagne. Un dettaglio che contribuisce a rendere ancora più credibile l'atmosfera all'interno della Sala Climatica. 

Impatto emozionale e approccio esperienziale 

Nonostante la separazione funzionale tra il magazzino e l'amministrazione, il visitatore ha l'impressione di entrare in un unico complesso. Ad accoglierlo, nella zona reception, un ingresso dove il rosso domina ovunque, sulle pareti, sul pavimento e sul soffitto. 

Benessere nei luoghi di lavoro 

Le planimetrie sono semplici e lineari, gli spazi molto luminosi, lo sviluppo dei volumi e l’organizzazione spaziale, dialogano in rapporto ottimale, con un rigoglioso cortile interno, nucleo dell'edificio. Il benessere sul luogo di lavoro svolge un ruolo importante nella progettazione: gli affacci sullo spazio verde interno a doppia altezza generano una vista rilassante e piacevole. I vari uffici sono studiati e disposti in modo da ottimizzare i processi di lavoro. L'area interna verde diventa spazio ricreativo per dipendenti e visitatori e può anche essere utilizzato per le riunioni e lounge. A riprova di ciò, l’edificio verrà certificato anche con il sigillo di qualità CasaClima Work&Life. 

Domina un generale e voluto minimalismo, eccezion fatta per la Sala Climatica a sbalzo, che viene posta in forte accento. I colori prevalenti sono il grigio e il rosso. Essenziale anche la scelta dei materiali, all'interno: pavimenti chiari, pareti e mobili bianchi, pareti vetrate, il giardino interno e alcuni elementi sottili in rosso ricreano un'atmosfera piacevole e di relax, a sottolineare l'idea del "familiare", uno dei valori dell’azienda. 

Sostenibilità ed efficienza energetica 

Il magazzino è costituito in una struttura acciaio - legno con un rivestimento in pannelli sandwich. 

L'edificio amministrativo è previsto interamente in pannelli prefabbricati in legno, in cui il target energetico è la classe “Casa Clima A” e “A CENED”. Nel redigere il concetto energetico, la scelta è stata di optare per un sistema che fosse il più semplice ed efficiente possibile. L’involucro edilizio compatto e l’alto grado di isolamento associati ad un sistema di ventilazione centrale con recupero di calore altamente efficiente, creano le condizioni per il raggiungimento di elevati standard energetici e ridottissimi costi di gestione. La tecnologia del sistema è scelta in modo che l'efficienza, la flessibilità e la specificità dei sistemi Hoval possano essere evidenziate. Il locale caldaia nel suo cubo di vetro appare come una vetrina e visualizza l'intera gamma dei prodotti della società . I sistemi sono quindi mostrati nel loro funzionamento effettivo e non vengono semplicemente esposti. 



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